22 Dicembre 2016

Campane di Galciana, il sindaco: “Sono completamente d’accordo con le parole del Vescovo, ma la legge è legge”


“Sono totalmente d’accordo con il Vescovo Agostinelli che richiama al buon senso, ma noi siamo un’amministrazione comunale e come tutte le amministrazioni rispondiamo alla nostra coscienza e anche alle norme di legge. E poiché eliminare una sanzione legittima è un danno erariale, non è possibile toglierla. Se non fosse così lo farei volentieri”. Il sindaco Matteo Biffoni interviene sulla questione della sanzione comminata alla parrocchia di Galciana dopo i rilievi dell’Arpat a seguito di un esposto da parte di due pratesi residenti in zona. “Il buon senso avrebbe permesso di non arrivare fino a questi punti, è vero. A Galciana le campane non avevano mai dato fastidio, ma poi è arrivato un esposto da cittadini che abitano lì vicino. Da altre parti, a cominciare dal Duomo, già da anni non si fanno suonare i rintocchi della campana dell’orologio durante le ore notturne, proprio perché possono disturbare il sonno di chi è più sensibile. Mai è arrivato un esposto per il suono delle campane nelle notti di Natale e Pasqua e nemmeno questa sanzione è legata a una richiesta del genere, ma a una ripetuta violazione dei limiti previsti dalla legge, certificata poi da Arpat”.

 
“Sono invece stupito dalla posizione di Giovanni Mosca che immagino agisca da presidente del circolo e che evidentemente ha dimenticato l’esperienza dell’amministratore, perché sa benissimo come sono le leggi e che una sanzione non può essere tolta – sottolinea il sindaco -. Capisco e sono d’accordo con la comunità di Galciana che è dispiaciuta per la multa e sono pronto a incontrare i cittadini che hanno fatto l’esposto insieme con il Vescovo e a don Luca per capire se è possibile trovare un punto di incontro. Detto questo, l’esposto è stato fatto e i rilievi hanno comportato la sanzione”.

 
Il sindaco ribadisce la propria assoluta disponibilità ad aiutare in prima persona la parrocchia nel pagamento della sanzione: “Sto ancora aspettando da parte di don Luca o di Giovanni Mosca l’invito a qualsiasi evento o iniziativa per poter finanziare il pagamento della multa. Io e tutta la giunta siamo disponibili a partecipare e a dare il nostro contributo economico. Invece di continuare con i discorsi credo che sia l’ora di fare una cena o una tombola o qualsiasi iniziativa tutti insieme per raccogliere i soldi necessari per il pagamento della sanzione”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments