19 Novembre 2016

I Giovani democratici si lamentano: “Al Rodari campagna aperta per il no al referendum senza dibattito”


Il dibattito tra il sì ed il no entra nel vivo anche nelle scuole.
“Nel corso di questa mattina si è tenuta un’assemblea studentesca all’Istituto superiore Rodari di Prato: il tema dibattuto è stato il referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre. L’unico relatore era l’avvocato Marco Barone, dichiaratamente a favore del No – scrivono i Giovani democratici in una nota – Fuori dai cancelli della scuola eravamo presenti noi Giovani democratici Prato a svolgere attività di volantinaggio per il Sì. Quando i ragazzi sono usciti da scuola, abbiamo chiesto loro un’impressione sull’assemblea a cui avevano partecipato, e le loro risposte sono state sconcertanti. L’avvocato Barone, nonostante fosse stato chiamato ufficialmente per fornire un’analisi tecnica e super partes della riforma, ha fatto campagna aperta per il No, senza nessuno che potesse difendere le posizioni opposte. Emblematico il momento in cui l’avvocato ha raccontato ai ragazzi che con la Riforma non sarà superato il bicameralismo perfetto e che si andrà incontro a un premierato.
L’idea di un’assemblea sul referendum è stata concepita dai rappresentanti d’Istituto insieme a noi GD – prosegue la nota – che abbiamo proposto loro un format basato sul dibattito tra due forze politiche giovanili contrapposte, ovvero noi e Forza Italia Giovani. Questo format è stato rifiutato, dopo un assenso iniziale, e ci è stato chiesto di trovare un giusrista per il Sì entro tre giorni, che potesse dibattere con l’avvocato Barone. impossibilitati, abbiamo quindi scritto al preside, insieme a Forza Italia Giovani, chiedendo di poter partecipare all’assemblea per poter garantire la par condicio: questa richiesta è rimasta inascoltata, e il risultato è stata un’assemblea schierata, in cui molti ragazzi hanno percepito la mancanza di equilibrio e di democrazia”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angel
Angel
7 anni fa

Vogliamo parlare di un’assemblea sindacale dedicata agli insegnanti e al personale ATA che mette il referendum come uno dei punti all’ordine del giorno? L’assemblea,promossa dalla CISL e CGL, di si svolgerà il 24 Novembre…