14 Gennaio 2016

Nuovo caso di meningite C in città: 27enne in rianimazione al Santo Stefano. Profilassi consigliata per chi ha frequentato due discoteche e una palestra


E’ ricoverata in rianimazione la ragazza di 27 anni che ieri si è rivolta al pronto soccorso accusando un forte stato febbrile. Le analisi, oggi pomeriggio, hanno confermato che purtroppo si tratta di meningite C, il secondo caso a Prato e 41° in Toscana dall’inizio dello scorso anno. I sanitari hanno sospettato che si trattasse di sepsi da meningococco ed hanno sottoposto la paziente a terapia. Il servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Prato ha attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la ragazza. La Asl ha ricostruito i luoghi frequentati dalla giovane nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi, durante i quali potrebbero essersi verificati contagi. Al Dipartimento di via Lavarone sono molte le persone che si sono recate per avere informazioni e 69 hanno ricevuto l’antibiotico: sono invitate a farlo le persone che la notte tra martedì  5  e mercoledì  6 gennaio erano alla discoteca Naif e coloro che hanno trasccorso la sera tra sabato 9 e domenica 10 gennaio alla discoteca Momas, all’Osmannoro, luoghi frequentati dalla 27enne colpita da meningite C. 

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali  in altre date.
La giovane, che lavora in una rosticceria del centro, si è recata nella palestra Universo nella tarda mattinata del 5 gennaio, dalle ore 12,54 e il pomeriggio del 7 gennaio, dalle 17,04. Probabilmente, la 27enne affetta da meningite C ha frequentato la Palestra Universo anche lunedì 11 gennaio (sono in corso verifiche). Nel caso della palestra, il rischio contagio dovrebbe essere più limitato, visto che il virus si contrae attraverso contatti ravvicinati. “La profilassi – fa sapere la Asl – è indicata sempre e solo  nei contatti stretti con il caso. I contatti dei contatti non devono sottoporsi a profilassi antibiotica”.
Al Dipartimento di via Lavarone è già alto l’afflusso delle persone: per la profilassi con antibiotico ci si può rivolgere anche ai medici di medicina generali o pediatra di famiglia che sono stati sensibilizzati sul tema. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

In Toscana, quello di oggi è il quinto caso riscontrato nel 2016 . Nel 2015, nella nostra regione, sono stati registrati complessivamente 38 casi di cui trentuno di tipo C, cinque di tipo B, uno di tipo W ed uno non tipizzato.
Prosegue inoltre fino al 30 giugno la campagna di vaccinazione straordinaria voluta dalla Regione Toscana, dove si sono registrati un caso su tre di meningite a livello nazionale. A Prato sono state somministrate circa 14.300 dosi di vaccino da maggio 2015 ad oggi, in collaborazione con pediatri di libera scelta e medici di famiglia. La vaccinazione è indicata per la fascia di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. Le liste di attesa possono essere tuttavia lunghe. In via Lavarone le prime disponibili sono a marzo. 

Dove rivolgersi per la profilassi –
Residenti nella provincia di Prato:
Igiene Pubblica e della Nutrizione Via Lavarone n.3/5
Tel 0574- 805306/07/08 dalle ore 8.30 alle ore 16.00 da lunedì a venerdì, il sabato dalle ore 8.30 alle 13.00 –  notificheigiene@uslcentro.toscana.it
Residenti nel Comune di Firenze:
Tel. 055- 6933753 / 765 / 555 dalle ore 08.30 alle ore15.30 malattieinfettive.firenze@asf.toscana.it
Per i comuni di: Bagno a Ripoli, Barberino Val d’ Elsa, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’ Arno, Rufina, S.Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Tel : 055-6534439 dalle ore  08.30 alle ore 13.30 malattieinfettive.sudest@asf.toscana.it
Per i comuni di: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia
Tel: 055-6930346 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 malattieinfettive.nordovest@asf.toscana.it
Per i comuni di: Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa S. Godenzo, Marradi, Palazzuolo sul Senio, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vicchio
Tel 055- 8451513 / 521 / 607 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 malattieinfettive.mugello@asf.toscana.it

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments