27 Agosto 2015

Il sogno di Valentina Borchi passa da Castrocaro, la cantante pratese tra i dieci finalisti del festival per voci nuove VIDEO


Gigliola Cinquetti e Zucchero lo hanno vinto rispettivamente nel 1963 e nel 1981, Michele Zarrillo, Laura Pausini e Nek sono diventati noti al grande pubblico per avervi partecipato. È il Concorso per voci nuove, meglio conosciuto come Festival di Castrocaro, da sempre fucina di nuovi talenti della musica leggera italiana. Negli ultimi anni, nell’era dei talent come X-Factor e Amici, la rassegna è tornata tra le tappe più ambite dai cantanti in cerca di successo.

Sabato prossimo, 29 agosto, è in programma la finalissima della 58° edizione. Tra i dieci cantanti in gara ci sarà anche una pratese, Valentina Borchi, 28 anni, cantautrice rock che dopo tanti anni di piano bar e concorsi in giro per l’Italia è riuscita a conquistare una serata in diretta su Rai Uno. Per riuscire ad arrivare in finale la giovane cantante ha dovuto superare cinque provini e le fasi eliminatorie del concorso, che ha visto la partecipazione di quasi mille partecipanti. Il vincitore della serata di sabato avrà l’accesso diretto a Sanremo Giovani, altra grande ribalta per i cantanti che aspirano a farsi conoscere dal grande pubblico, inoltre la giuria darà a uno dei concorrenti in gara la possibilità di esibirsi al festival della musica italiana che si terrà al Rockfeller center di New York.

Questi gli altri concorrenti della serata presentata, per il terzo anno consecutivo, da Pupo: il bolognese Stefano Colli, i sardi Stefano Corda ed Ambra Falconi, i campani Maria Teresa D’Alise (Dalise), Pietro Falco e Umberto Mulignano, la torinese (e romagnola d’adozione) Simona Meda, la marchigiana Sara Minelli e la band calabrese dei Velk.

Ad incoraggiarli Nek, alias Filippo Neviani, che si esibirà dal vivo con i suoi ultimi successi come “Fatti avanti amore” e la cover “Se telefonando”, che gli sono valsi quest’anno il secondo posto al Festival di Sanremo: lo stesso piazzamento, tra l’altro, che ottenne nel 1991 proprio al Festival di Castrocaro, suo primo trampolino di lancio.

Le esibizioni dei concorrenti saranno valutate invece da una Giuria formata da Cristiano Malgioglio, autore e collaboratore tra gli altri di Mina; dalla cantautrice Silvia Salemi, vincitrice del Festival di Castrocaro nel 1995; dal comico ed imitatore Max Tortora e dal principe Emanuele Filiberto di Savoia, protagonista con Pupo al Festival di Sanremo 2010.

Il meccanismo della serata prevede che i ragazzi si affrontino prima a coppie interpretando una cover, quindi i vincitori accederanno alla fase successiva, nella quale potranno presentare il loro brano inedito; successivamente saranno i migliori due a contendersi la vittoria nella sfida finale. Ad accompagnare i ragazzi in tutte le loro interpretazioni, rigorosamente dal vivo, sarà l’orchestra diretta da Stefano Palatresi.

Torniamo a parlare di Valentina, è figlia d’arte, suo padre è un chitarrista, ama il rock e la canzone d’autore, si ispira a Gianna Nannini e Loredana Bertè. Si è già fatta conoscere con il brano “Lunatika”, un pezzo grintoso che ha dato il nome al suo disco d’esordio.

Valentina si presenterà a Castrocaro con due brani, un inedito, scritto insieme al suo produttore Marco Natali, “Invadi e prendi” in stile pop rock americano, e una cover, “Il mondo”, brano portato al successo da Jimmy Fontana.

A settembre uscirà il suo nuovo album, il primo da cantautrice, intitolato semplicemente Valentina Borchi, contenente dieci brani inediti già scaricabili su iTunes.

Sotto l’intervista rilasciata ai microfoni di Tv Prato

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments